news

Pittini Challenge 2020-2021

Jan 27, 2021
Categoria: Istituto Tecnico Tecnologico

 

Per il primo Anno Scolastico viene proposta agli studenti delle nostre classi 5e Meccatroniche una sfida tecnica in vista del futuro professionale: il Pittini Challenge.

Questo progetto è sviluppato dalla Fondazione Gruppo Pittini, il cui obiettivo è la valorizzazione delle risorse umane e territoriali per costruire comunità coese, che sappiano guardare al futuro in maniera propositiva e dando risposte innovative alle problematiche di sviluppo economico, sociale e formativo.

Per rendere operative queste finalità la Fondazione ha deciso di riconoscere una borsa di studio agli allievi che sapranno distinguersi nella realizzazione di un progetto innovativo legato alla realtà produttiva del Gruppo Pittini.

Il Challenge è iniziato il 23 dicembre scorso con la presentazione alle classi 5e A e L; sotto la supervisione del prof. Bissoli – referente tecnico di progetto – gli studenti hanno seguito on line il Direttore del laminatoio di Acciaierie di Verona, Giuseppe Buzzi, e la Responsabile delle Risorse Umane del Gruppo Pittini, Micaela Di Giusto.

Il titolo del progetto proposto è: “Un sistema di comando automatico di apertura della finestra di accesso pinza robot alla stazione di etichettatura rotoli vergella”. Gli studenti dovranno realizzare un elaborato con la descrizione del progetto ed eventuali realizzazioni pratiche / prototipi.

Al rientro dalle vacanze ben 11 studenti hanno deciso di cimentarsi nell’impresa!

Gli elaborati verranno valutati da una apposita Commissione composta da rappresentanti della Fondazione Gruppo Pittini e di Officina Pittini per la Formazione, tecnici aziendali del Gruppo Pittini e docenti tecnici dell’Istituto. Lo studente o la coppia di studenti che realizzerà il miglior progetto otterrà una borsa di studio di 2.500,00 euro.

Chi riuscirà ad ottenere questo importante riconoscimento? Vi terremo informati.

 

Contattaci

INFO: 045.8070111
FAX 045.8070112
Oppure compila il form:

Le ultime
da Facebook

Partner