news

Orientamento professionale in chiave digitale

Jun 24, 2020
Categoria: Istituto Salesiano San Zeno

1° EDIZIONE DELL’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE IN CHIAVE DIGITALE: PROTAGONISTA L’ISTITUTO SAN ZENO DI VERONA

Gli studenti dell’Istituto San Zeno di Verona hanno partecipato ad un percorso di orientamento professionale virtuale grazie ad Adecco.

Gli studenti dell’Istituto San Zeno di Verona sono stati i protagonisti della 1° edizione del progetto di didattica a distanza che Adecco ha promosso per rimanere vicino alla scuola in un momento di cambiamento a cui l’insegnamento è innegabilmente chiamato a rispondere. Si è trattato di un ripensamento in chiave digitale delle tradizionali modalità di erogazione dell’orientamento professionale con l’obiettivo di dare continuità ad una collaborazione consolidata nel corso degli anni dando ugualmente agli studenti degli efficaci strumenti per approcciare il mondo del lavoro.  La cooperazione tra l’Istituto San Zeno e Adecco si fonda su iniziative che hanno avuto luogo nel corso degli anni, tra le quali va citato il progetto del Tecnicamente con le sue tre edizioni passate.

“Il nostro ruolo è aiutare i ragazzi a rapportarsi con il mondo industriale in modo efficace, valorizzando competenze e attitudini. TecnicaMente ha mostrato di essere negli anni uno strumento efficace, aiutando solo nel 2019 115 studenti a trovare impiego appena usciti dalle scuole superiori” - ha dichiarato Massimiliano Medri, Managing Director di Adecco Workforce Solutions.

Nonostante la chiusura delle scuole, 9 classi hanno partecipato alle lezioni virtuali, grazie al supporto degli insegnanti e degli esperti di Adecco, dimostrando notevoli capacità di adattamento e una partecipazione attiva alle attività. Gli studenti si sono messi in gioco in prima persona avanzando interrogativi sul mondo del lavoro, stilando il proprio curriculum vitae e sperimentando alcune delle metodologie più utilizzate nell’ambito della selezione del personale. Questo non rappresenta un punto di arrivo per l’anno 2020 ma solamente un un punto di partenza  Lo scenario futuro prevede la realizzazione di un’esperienza di Assessment Light  Virtuale in cui verranno coinvolti gli studenti e i referenti aziendali del territorio di Verona, con l’obiettivo anche in questo caso di far testare una metodologia di selezione del personale sempre più richiesta dal mercato del lavoro e favorire l’incontro fra talenti e aziende. Nel corso dell’evento virtuale le imprese avranno inoltre la possibilità di presentarsi ai diplomandi, illustrando le loro opportunità professionali, strutturare un piano di sviluppo delle competenze attraverso l’inserimento di risorse ad alto potenziale e svolgere attività di employer branding migliorando anche le relazioni con le istituzioni deputate alle attività formative.

Ai partecipanti verrà offerta da Adecco la possibilità di seguire un percorso di coaching che avrà l’obiettivo di dare loro gli strumenti per entrare nel mondo del lavoro in modo più strutturato e consapevole. Adecco inoltre metterà a disposizione per coloro che sono alla ricerca di un lavoro post diploma percorsi di orientamento e incontri individuali e di gruppo per avviare processi di inserimento nelle aziende del territorio in apprendistato professionalizzante staff leasing.

 

Comunicato Stampa ADECCO
Adecco è la società di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, rispondendo alle esigenze di flessibilità e qualità delle aziende con soluzioni dedicate e servizi su misura. Grazie a un team di 2.000 professionisti e più di 300 filiali sul territorio nazionale, impiega ogni giorno più di 45.000 persone ed è partner di oltre 11.000 clienti.

Contattaci

INFO: 045.8070111
FAX 045.8070112
Oppure compila il form:

Le ultime
da Facebook

Partner