news

Incontro con l'autore Andrea Franzoso

mar 10, 2020
Categoria: Centro Formazione Professionale

 

Come da tradizione, ormai da diversi anni, al San Zeno si effettua una lettura integrale di un testo di narrativa e poi si organizza l’incontro con l’autore. Il libro che abbiamo scelto quest’anno è stato #disobbediente di Andrea Franzoso, la storia vera di un uomo che ha saputo andare controcorrente, disobbedendo alle “regole” della corruzione e denunciando i propri datori di lavoro che usavano denaro pubblico per interessi personali.

Questa scelta di non voltarsi dall’altra parte gli ha causato diverse ripercussioni sul luogo di lavoro e il conseguente licenziamento.

Il libro di Andrea Franzoso ci ha guidato in una riflessione sul valore dell’onestà e sulla nostra capacità di reagire di fronte alle questioni che la vita ci pone davanti. I ragazzi si sono preparati all’incontro con l’autore affrontando con interesse la lettura del libro in classe e poi rendendosi protagonisti dell’organizzazione dell’incontro stesso.

Cartelloni, presentazioni, video, interviste e lettura recitata hanno animato la mattinata in un auditorium gremito. Interpretando il ruolo dei protagonisti del libro, chiedendo chiarimenti e ponendo varie domande, in tanti hanno potuto interagire attivamente con l’autore.

Andrea Franzoso, ci ha conquistati con la sua disponibilità, autenticità, con la potenza della sua storia, con il suo esempio e con la passione con cui ha trascorso la mattinata con noi. Semplicemente emozionante!

Ospite d’onore della mattinata è stato il nostro poeta, Arturo Gabanizza, che ha dedicato all’autore una splendida poesia in dialetto veronese.

Un grazie speciale ai nostri formatori Licia Vignola, Morini Clara, Di Pietro Antonio.

 

 

Contattaci

INFO: 045.8070111
FAX 045.8070112
Oppure compila il form:

Le ultime
da Facebook

Partner