news

Progetto IDROELETTRICO a Verona

giu 13, 2019
Categoria: Istituto Tecnico Tecnologico

Il progetto "L'Idroelettrico a Verona e l'Ecomuseo" ha voluto avvicinare ed entusiasmare i ragazzi della classe terza dell'Istituto Tecnico Tecnologico - indirizzo energetico - al percorso intrapreso dello studio dell'Energia.

Con due incontri in aula gli studenti hanno compreso l'importanza e lo sfruttamento del fiume Adige negli ultimi secoli.

Sono state presentate dapprima le diverse canalizzazioni e la tecnologia dell'Impianto ad acqua fluente mirabilmente utilizzato a Verona osservando quindi cosa possono portare impegno ed ingegno.

A seguire un esempio di cittadinanza attiva svolto con passione dal Presidente FIAB Verona, Corrado Marastoni, parlando dell'Ecomuseo ovvero degli obiettivi e vantaggi che l'esperienza di ciclabile all'interno del territorio urbano porterebbe alla città ponendo attenzione alla storia, alla mobilità e alle energie rinnovabili.

La conseguente e conclusiva esperienza di visitare la Centrale Idroelettrica di Bussolengo raggiungendola in bicicletta lungo la pista ciclabile del Canale Biffis ha dato l'opportunità di osservare nel concreto le canalizzazioni e vivere direttamente il territorio stimolandone il rispetto e la difesa.

 

NEL VIDEO L'ESPERIENZA IN BICICLETTA DEI RAGAZZI

 

 

Contattaci

INFO: 045.8070111
FAX 045.8070112
Oppure compila il form:

Le ultime
da Facebook

Partner