news

Progetto 100+100

gen 10, 2019
Categoria: Istituto Salesiano San Zeno

Un nuovo bellissimo progetto coinvolgerà nei prossimi mesi la nostra Scuola e altre 5 Scuole del territorio. 

140 allievi impegnati in team nella realizzazione di un monolocale ad alta efficienza energetica e tecnologica.

L’obiettivo del progetto è quello di far dialogare le diverse professionalità per arrivare ad un lavoro finito all’altezza della qualità richiesta dal mercato del lavoro. 

Competenze che i ragazzi potranno poi mettere da parte per entrare nel mondo del lavoro ancora più preparati.

Il progetto nasce da una iniziativa dell’Associazione scaligera ANCE Costruttori Edili, in collaborazione con ESEV-CPT, organismo bilaterale dell’edilizia veronese.

Le Scuole coinvolte saranno: Scuola della Formazione Professionale Salesiani San Zeno, Istituto Tecnico Tecnologico Salesiani San Zeno, Istituto Tecnico Cangrande della Scala, Istituto Tecnico Ferraris, Istituto Tecnico Fermi, Istituto Tecnico Marconi.

Un progetto che ha visto un periodo di incubazione di 14 mesi, necessari a pianificare le diverse azioni progettuali e a meglio coordinare il coinvolgimento dei 140 allievi che faranno riferimento a formatori facilitatori il cui compito sarà quello di amalgamare al meglio le diverse competenze messe in campo.

Un progetto che ha avuto una forte risposta anche dalle aziende del territorio. Parteciperanno al progetto in qualità di partner: Gewiss, Agostini Group, Gruppo Stabila, Index, Saint Gobain, Gruppo Giovannini, SVAI, Weber, Fly Zone Ceramica Euro, Ottoboni.

Grazie a queste aziende sarà possibile ottenere i materiali e alcune “dritte” per arrivare al progetto finito: un monolocale dotato di impianti ad alta efficienza energetica e tecnologica.

Un progetto pilota che mette le basi per ampliarne la portata al nostro territorio, realizzando ambienti che possano essere poi messi a disposizione della comunità.

100+100, ossia 100 ore di teoria e 100 ore di formazione in “cantiere”. Un percorso che permetterà ai ragazzi di acquisire competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI PRESENTATI DAI GRUPPI DI LAVORO

Un piccolo video che illustra la giornata di presentazione dei progetti realizzati dai gruppi di lavoro degli studenti. Verrà selezionato uno di questi progetti, che sarà poi quello che verrà realizzato concretamente.

 

Cliccando sui link qui sotto potrai scaricare alcuni articoli pubblicati sui quotidiani del territorio.

Questo invece è il servizio realizzato da PantheonMagazine durante la conferenza stampa di presentazione del Progetto 100+100.

 

- - - - - || - - - - -

 

Nell’articolo si parla di Scuola della Formazione Professionale Salesiani San Zeno. Stai cercando un percorso formativo per tua figlia o tuo figlio che abbia una durata di tre/quattro e che sia fortemente orientato all’esperienza di laboratorio? Scopri le qualifiche professionali e il nostro modo di fare Scuola.

Nell’articolo si parla di Istituto Tecnico Tecnologico Salesiani San Zeno. Stai cercando un percorso formativo per tua figlia o tuo figlio che abbia una durata di cinque anni? Scopri i nostri percorsi di diploma e il nostro modo di fare Scuola.

 

Contattaci

INFO: 045.8070111
FAX 045.8070112
Oppure compila il form:

Le ultime
da Facebook

Partner