news

Salvare le colline terrazzate, corso pratico e teorico

dic 11, 2018
Categoria: Formazione per adulti e per professionisti

Il giornale L'Arena parla del corso sul recupero delle murature a secco che il nostro Istituto ha organizzato e svolto nelle scorse settimane. Il primo corso in Veneto riconosciuto dalla Regione, svolto in collaborazione con ITLA.

Un corso che è stato pioniere della crescente attenzione di questo ultimo periodo verso i muri a secco, patrimonio del territorio e recentemente nominati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

Riportiamo qui sotto l'articolo pubblicato.

 

L’obiettivo è conservare il muro a secco per la tutela e l’equilibrio idrogeologico del territorio e dei vigneti.

Il corso pratico e teorico «Recupero delle murature in pietra a secco» per imparare a ricostruire i muri a secco avrà inizio oggi per concludersi il 1 dicembre. Si terrà nel Centro di Formazione Professionale Salesiano - Scuola del Marmo di Sant’Ambrogio per un totale di 80 ore (di venerdì e sabato) ed è riconosciuto dalla Regione, patrocinato dalla Provincia, da diversi Comuni ed ordini professionali.

L’inizio è slittato per consentire l’iscrizione dei viticoltori impegnati nella vendemmia. Punto focale è la conservazione del muro a secco per la tutela del paesaggio e l’equilibrio idrogeologico del territorio.

Il percorso formativo è orga- nizzato dall’Istituto Salesiano San Zeno con il coordinamento di ITLA, l’International Terraced Landscape Alliance, organismo patrocinato dall’Unesco che si propone di organizzare a livello mondiale le istituzioni e i soggetti che si occupano della tutela del paesaggio terrazzato.

Dopo un lungo periodo di oblio la cultura per la tutela del paesaggio terrazzato e il
recupero del muro a secco sembra trovare una nuova sensibilità. Ai corsisti verranno fornite anche nozioni di geologia e tecnologia dei materiali lapidei. Verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza con crediti formativi.

Per info: www.sanzeno.org, scuolarestauro@sanzeno.org – tel. 045 8070121 - 174.

Contattaci

INFO: 045.8070111
FAX 045.8070112
Oppure compila il form:

Le ultime
da Facebook

Partner