news

Inaugurato il laboratorio TechPro2

nov 29, 2017
Categoria: Istituto Salesiano San Zeno

Il 20 novembre 2017 abbiamo aggiunto un nuovo tassello nell’offerta formativa dell’Istituto Salesiano San Zeno, nello specifico del settore Automotive. Sono stati inaugurati i nuovi laboratori TechPro2, progetto di Fiat Chrysler Automobiles (FCA Group), alla presenza di Vito Matera - Capo Progetto globale di TechPro2, Pierpaolo Casetta - Capo Progetto Italia di TechPro2, don Enrico Peretti - Direttore generale CNOS-FAP Nazionale, Matteo D’Andrea - Segretario nazionale settore automotive CNOS-FAP, Leonardo Ferrari - Consigliere del Comune di Verona, Orietta Salemi - consigliere della Regione del Veneto, Antonello Vedovato - Presidente di EDULIFE. Sono presenti anche i ragazzi della Scuola della Formazione Professionale e dell’Istituto Tecnico Tecnologico, che stanno svolgendo un percorso di studi nell’ambito automotive.

 

UN PROGETTO SEMPRE PIU’ CONCRETO: IL SETTORE AUTOMOTIVE DELL’ISTITUTO SALESIANO SAN ZENO

Quello dell’automotive diventa, a distanza di qualche anno, un progetto di formazione professionale concreto, di enorme valore, per i giovani e per i professionisti del nostro territorio. Che ha origini ancora più profonde se pensiamo all’intuizione che ebbe don Bosco quando fece in modo di formare i lavoratori del futuro anche grazie alla collaborazione con le aziende, valorizzando quella che lui chiamava “intelligenza delle mani”. Un’intelligenza delle mani che ben è stata recepita dal nostro Istituto, sempre attento a portare ai nostri 1700 allievi innovazione e aggiornamento professionale che permettano loro di inserirsi in modo efficace nel mercato del lavoro come bravi professionisti e onesti cristiani. Un impegno possibile anche grazie alle numerose collaborazioni con le aziende del territorio, come quella che oggi è rappresentata dal progetto TechPro2 e da FCA.

Partnership che diventano importanti anche grazie alla certificazione delle competenze, sempre più richieste dal mercato del lavoro per valorizzare le competenze dei professionisti e delle aziende.

Quello dell’automotive è un settore in costante evoluzione, che vede sempre più importante una formazione in ambito elettrico/elettronico. Una formazione che sappia valorizzare la capacità degli allievi di diagnosticare guasti e anomalie su impianti che non vengono realizzati da loro, ma che si trovano già realizzati, come appunto quelli delle automobili. Attraverso un percorso formativo modulare che permette agli allievi di iniziare dalla scuola della formazione professionale, e poi di proseguire gli studi attraverso l’istituto tecnico tecnologico. Nasce così un percorso formativo, grazie anche al supporto di alcuni professionisti, che consente ai ragazzi di approfondire le proprie competenze nell’ambito dell’automotive con specificità uniche per i nostri ragazzi, come ad esempio ciò che riguarda la sicurezza auto. Competenze che in un classico percorso triennale non potrebbero essere affrontate a causa del limitato numero di ore formative.

Il nostro Istituto accompagna poi i professionisti e le aziende con la Formazione Continua, consentendoci così di mettere a disposizione del territorio laboratori sempre aggiornati e formatori con competenze approfondite e allineate con il mercato del lavoro. Attività che consentono di poter erogare ai nostri ragazzi una formazione di alto livello.

È quindi stato naturale completare la nostra offerta con i Servizi al Lavoro. Una piattaforma e un ufficio dedicati al mettere in contatto domanda e offerta di lavoro, che nell’arco di qualche mese ha già coinvolto più di 200 aziende. Con una grande soddisfazione; il fatto di non poter rispondere a tutte queste richieste di lavoro, essendo i nostri allievi già tutti occupati o impegnati a proseguire gli studi in percorsi di formazione superiore o all’università.

Un progetto, quello dell’automotive, che è reso possibile anche grazie ai nostri formatori. Operativi giorno dopo giorno all’interno del nostro Istituto e dei laboratori didattici.

 

IL PROGETTO TECHPRO2 E L’ISTITUTO SALESIANO SAN ZENO

Il progetto TechPro2 è la naturale conclusione di un’attenzione nell’approfondire nel modo migliore possibile le competenze acquisite nell’ambito dell’automotive. Che assume un particolare prestigio grazie anche a FCA. Una collaborazione che ha già portato all’interno dei nostri laboratori autovetture didattiche altamente tecnologiche, come una Jeep Renegade, o un’Alfa Romeo Giulietta. Investimenti importanti che possono essere sostenuti solamente grazie a collaborazioni di questo genere. Un progetto in cui crede molto anche FCA.

Nei nostri ragazzi possono trovare personale altamente qualificato e preparato, sia sotto l’aspetto delle competenze sia sotto l’aspetto umano, altrettanto importante.

TechPro2 nasce nel 2008 e ancora oggi è un progetto vivo e importante all’interno di FCA. Un progetto che nasce con l’esigenza di avere tecnici qualificati, anche nell’ambito della diagnostica. Una competenza difficile da trovare nel mercato del lavoro. Ma anche con l’esigenza di una scuola salesiana che aveva la voglia di crescere ulteriormente nell’offerta formativa per i propri giovani. Un binomio, quello tra TechPro2 e scuole salesiane, che si sposa perfettamente anche sotto l’aspetto umano delle persone formate. Un’attenzione importante anche per FCA. E che oggi conta 61 scuole salesiane TechPro2 in tutto il mondo.

Assieme al mondo salesiano si è voluto creare un percorso che portasse i giovani ad essere formati e accompagnati nel mondo del lavoro con competenze realmente richieste. Approfondite anche dalla disponibilità della rete FCA ad accogliere i nostri studenti durante i periodi di stage formativo.

Dal 2008 il progetto TechPro2 si impegna a fornire alle scuole la tecnologia necessaria alla crescita professionale dei nostri giovani, per permettere loro di stare al passo con i repentini cambiamenti di un mercato in forte evoluzione. Pensando ai nostri giovani come tecnici capaci ma soprattutto in possesso di una sana passione per il lavoro e per le automobili.

Un progetto reso possibile all’interno del nostro Istituto anche grazie alla lungimiranza della nostra Amministrazione rappresentata da don Alberto Poles, che fin da subito ha voluto investire nella realizzazione e nell’adeguamento dei laboratori dell’automotive, risorsa fondamentale per i giovani, le aziende e i professionisti del territorio.

 

Contattaci

INFO: 045.8070111
FAX 045.8070112
Oppure compila il form:

Le ultime
da Facebook

Partner