news

Tempo di bilanci, tempo di scelte, tempo di impegni

lug 13, 2017
Categoria: Istituto Salesiano San Zeno

Lo sappiamo bene e l’abbiamo sperimentato più volte: giungere a conclusione di un’esperienza obbliga sempre a confrontarsi con un bilancio. Se poi l’esperienza si chiama ‘anno scolastico’ eccoci tutti, formatori, docenti, genitori e soprattutto studenti, proiettati - più o meno virtualmente - davanti ai ‘tabelloni’ per scorgere valutazioni e ammissioni, successi e frutti maturi da gustare, sempre nella speranza che tutto corrisponda alle proprie attese, senz’altro al proprio impegno.

L’ultimo scorcio dell’anno scolastico ci ricorda però un orizzonte più ampio; dietro a tabelloni, a risultati e numeri stanno attese e obiettivi, mete e sogni che coinvolgono più da vicino coloro che stanno concludendo, in parte o definitivamente, il percorso formativo al San Zeno.

Permettetemi allora di ricordare e soprattutto salutare gli allievi che in queste settimane - mentre i compagni più giovani gusteranno i primi giorni di vacanza - saranno impegnati nelle prove di qualifica o negli esami di stato. Ad essi va l’augurio più sincero di raccogliere davvero i frutti sperati. Essi ci ricordano anche la stagione di scelte che stanno vivendo, desiderosi di aprire una pagina nuova della loro vita negli studi o nel lavoro.

 

Con tanti giovani del Centro di Formazione Professionale ci ritroveremo al San Zeno per la nuova avventura dell’Istituto Tecnico. Per altri si aprono prospettive di lavoro o, per gli allievi del quinto anno I.T.T. anche la valutazione e il discernimento per un impegno accademico.

L’augurio più sentito coinvolge tutti: nel tempo estivo e nelle occasioni che il Signore ci offrirà al San Zeno o altrove in futuro, non dimenticare di essere ‘giovani di don Bosco’, figli di un’esperienza che dice impegno e responsabilità, professionalità e servizio. Lontani dall’ozio e dal disimpegno, sappiamo sfruttare al meglio quell’immenso dono che ogni giorno ci è dato che è il tempo.

A chi sarà impegnato in attività di stage o ‘alternanza scuola lavoro’, a chi dedicherà parte della propria estate agli altri in esperienze di animazione e volontariato nelle parrocchie e nelle associazioni, a chi approfitterà del tempo estivo per stare con amici e familiari, auguro di costruire vita, di rafforzare relazioni, di crescere in serenità, di alimentare sogni.

Ci accompagna anche l’augurio di poter trascorrere qualche momento di distensione e di ‘recupero’ dalle fatiche scolastiche... e se qualcuno dovrà gestire qualche altro tipo di ‘recupero’, allora davvero buon impegno!

Buone vacanze e buona vita!

don Carlo Beorchia - Direttore Istituto Salesiano San Zeno

Contattaci

INFO: 045.8070111
FAX 045.8070112
Oppure compila il form:

Le ultime
da Facebook

Partner