news

Patentino impianti termici - in programma il corso di formazione

dic 17, 2018
Categoria: Formazione per adulti e per professionisti

ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE DI IMPIANTI TERMICI DI POTENZA SUPERIORE A 232kW

L'Istituto Salesiano San Zeno di Verona programma ogni anno un corso di formazione per l'ottenimento del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici di potenza superiore a 232 kW.

L'edizione 2019 del corso di abilitazione alla conduzione di impianti termici di potenza superiore a 232 kW verrà attivato a partire dal 21 gennaio 2019. Le lezioni si svolgeranno due giorni alla settimana, dalle 17.30 alle 20.30. Il corso avrà una durata di 90 ore come previsto da normativa.

Anche l'edizione 2019 è riconosciuta dalla Provincia di Verona con Determinazione n. 3449/2018, su delega della Regione del Veneto. L'Istituto Salesiano San Zeno è quindi Organismo di Formazione accreditato, avendo presentato un progetto formativo in possesso degli elementi richiesti dalla "Direttiva per l'attuazione della delega di gestione dei percorsi formativi abilitanti all’esercizio dell’attività di Conduttore di impianti termici".

Qui potrai consultare la scheda tecnica del corso https://goo.gl/bsyB74.

 

PERCHÉ DOVREI FREQUENTARE QUESTO CORSO?

Chi si occupa della conduzione di impianti termici di potenza superiore a 232 kW deve possedere un patentino di abilitazione rilasciato dagli organi provinciali preposti (nel nostro caso dalla Provincia di Verona). Il patentino viene rilasciato dopo aver frequentato un corso di formazione e aver superato un esame finale di abilitazione. Il superamento dell'esame porta ad essere iscritti in un registro dei tecnici abilitati, la cui copia è depositata anche presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

 

QUALI SONO GLI IMPIANTI TERMICI DI POTENZA SUPERIORE A 232kW?

Genericamente si definiscono impianti termici tutti gli impianti nei quali, tra una sorgente di calore ed un fluido, avviene uno scambio di calore che si può realizzare direttamente tra un generatore ed il fluido da riscaldare oppure indirettamente in uno scambiatore tra due fluidi chiamati primario e secondario. Per impianti termici si intendono gli impianti tecnologici destinati alla climatizzazione invernale degli ambienti con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari, comprendenti, ove esistenti, i sistemi di produzione, distribuzione ed utilizzazione del calore, nonché gli organi di regolazione e controllo.

Le classi in cui vengono suddivisi gli impianti sono:

  • fino a 35 kw (30.000 kcal/h)
  • da 35 a 116 kw (da 30.000 kcal/h a 100.000 kcal/h)
  • da 116 a 350 kw ( da 100.000 a 300.000 kcal/h)
  • da 350 a 1162 kw (da 300.000 a 1.000.000 kcal/h)
  • oltre 1162 kw (oltre 1.000.000 kcal/h)

A seconda delle classi di potenzialità, vi sono regolamentazioni tecniche e legislative differenti.

 

COME È STRUTTURATO IL CORSO?

Il percorso formativo ha una durata di 90 ore. Le lezioni si svolgeranno in orario serale, dalle 18:00 alle 21:00, due sere alla settimana, per agevolare coloro che stanno svolgendo un'attività lavorativa. Alla termine del corso è previsto un esame per certificare le competenze acquisite. Le lezioni e l'esame finale si terranno presso l'Istituto Salesiano San Zeno.

I partecipanti devono avere un'età non inferiore ai 18 anni e devono essere in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria di 1° grado (licenza media).

 

COME POSSO AVERE PIÙ INFORMAZIONI SUL CORSO?

Per avere maggiori informazioni sul corso di formazione puoi contattare l'Ufficio Formazione Continua e Superiore al numero 045.8070174 o puoi consultare la scheda tecnica del corso https://goo.gl/bsyB74.

 

VORREI RIMANERE AGGIORNATO SULLA PROSSIMA EDIZIONE IN PARTENZA, MA NON VOGLIO COMPILARE LA PRE-ISCRIZIONE.

Nessun problema. Prima dell'attivazione di una nuova edizione del corso raccogliamo i contatti delle persone interessate. Significa che dovresti fornirci almeno nome, cognome, email e numero di telefono, inviandole a formazionecontinua@sanzeno.org.

In prossimità della partenza della prossima edizione contatteremo tutte le persone interessate, chiedendo loro di confermare la partecipazione al corso. In quel momento, se la partecipazione verrà confermata, chiederemo la compilazione della scheda di iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione.

 

COME SARÀ POSSIBILE PAGARE LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO?

Il pagamento del corso, che chiederemo una volta confermata la programmazione della prossima edizione, dovrà avvenire tramite bonifico bancario alle coordinate che comunicheremo in seguito all'iscrizione. Il pagamento del corso dovrà avvenire prima della data di partenza prevista.

 

VERRÀ EMESSA REGOLARE FATTURA PER IL PAGAMENTO DEL CORSO?

Si. L'Istituto Salesiano San Zeno emetterà regolare fattura intestata secondo le indicazioni che ci fornirai al momento della compilazione della scheda di iscrizione.

Inoltre il corso sarà esente IVA, in quanto riconosciuto dalla Provincia di Verona.

 

ATTENZIONE: PER VERIFICARE I CORSI IN PROGRAMMA NEL PERIODO ODIERNO FARE RIFERIMENTO ALLA SCHEDA TECNICA DEL CORSO --> https://goo.gl/bsyB74

 

 

Contattaci

INFO: 045.8070111
FAX 045.8070112
Oppure compila il form:

Le ultime
da Facebook

Partner