FORMAZIONE CONTINUA E SUPERIORE

Automazione - Safety Industriale Torna al catalogo

Durata

24 + ESAME ore

DATE DI PARTENZA DEL CORSO

12 febbraio 2019

giugno 2019

Costo

750,00 + 100,00 ESAME€ + IVA

PARTNER PER QUESTO CORSO

DOVE SI TROVA L'ISTITUTO SALESIANO SAN ZENO  

Per completare la propria formazione altri hanno hanno scelto anche...

    Destinatari

    Il corso è rivolto a tutte le figure che sono coinvolte nella progettazione e installazione di una macchina, ma anche alle figure datoriali a cui grava il dovere della sicurezza dei propri lavoratori nell’utilizzo di una macchina.

    Prerequisiti

    Consigliata la conoscenza, anche non approfondita, di sistemi: Siemens TIA Portal; Conoscenza della programmazione inverter; Elettrotecnica di base.

    Obiettivi

    L’esperienza formativa che si crea partecipando a questa attività, mira attraverso l’utilizzo di sistemi hardware e software presenti nel laboratorio, ad accompagnare il partecipante nel percorso di validazione delle funzioni di sicurezza in applicazione della Normativa vigente ISO 13849-1:2015, ISO 13849-2:2012 e EN 60204-1:2016.

    Contenuti

     

    IL PRIMO CORSO AVANZATO

    Il corso Safety Industriale è il primo corso avanzato sulla validazione delle funzioni di sicurezza e sulle prove di campo per stabilire l'idoneità all'uso in sicurezza di macchine, impianti e sistemi di controllo.

    Durante il corso utilizzerai la strumentazione del Laboratorio Safety per apprendere le competenze richieste ad un professionista Safety.

     

    IN PARTNERSHIP CON

      

     ATTENZIONE

    Il corso prevede un numero massimo di partecipanti.
    Continua a leggere per maggiori informazioni o scorri a fondo pagina per iscriverti.


    PERCHÉ UN CORSO SULLA SAFETY INDUSTRIALE

    ✅  La gestione proattiva della sicurezza delle macchine, attraverso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, garantisce vantaggi concreti sia per quanto riguarda la prestazione dell'impianto, sia per quanto riguarda la prevenzione degli infortuni.

    ✅  Abbiamo progettato il corso Safety Industriale con l'obiettivo di fornire a professionisti e aziende un corso avanzato sulla validazione delle funzioni di sicurezza e sulle prove di campo per la gestione dell'idoneità dei macchinari.

    ✅  Con esperti del settore della Sicurezza Industriale abbiamo progettato questo corso affinché risponda a reali esigenze professionali riscontrate sul campo.

    ✅  Il corso Safety Industriale dell'Istituto Salesiano San Zeno è costituito da 24 ore di formazione all'interno del Laboratorio Safety dove verranno utilizzate attrezzature all'avanguardia.

    ✅  Durante il corso verranno analizzati casi studio reali che porteranno anche a definire le implicazioni tecnico-giuridiche per le diverse figure coinvolte nella catena della sicurezza sui luoghi di lavoro.

    LA PARTNERSHIP CON SIEMENS: il corso Safety Industriale nasce dalla collaborazione decennale dell'Istituto Salesiano San Zeno con la Scuola Automazione Siemens, per la quale il nostro Istituto è sede "Scuola Automazione". Un accordo di collaborazione che si estende poi a tutte le Scuole di Formazione dell'Associazione CNOS-FAP.

    LA COLLABORAZIONE CON AC&E: il percorso formativo è inoltre stato sviluppato anche in collaborazione con AC&E. AC&E è dal 2000 al servizio delle aziende italiane costruttrici di macchine che esportano in Europa e in tutto il mondo, ed è indiscussa leader nel settore della sicurezza delle macchine e degli impianti industriali. Da aprile 2013 AC&E ha ottenuto il riconoscimento come Intertek Global Recognized Test Laboratory Policy Manual riconosciuto a livello mondiale: RTL (Recognized Testing Laboratory, N ° 2013-RTL-L3-22).

    COME SONO ORGANIZZATE LE LEZIONI

    Il corso ha una durata di 24 ore che si svolgeranno all'interno del LABORATORIO SAFETY.

    Le lezioni si svolgeranno in 3 giornate, con cadenza di una giornata a settimana per permettere ai partecipanti, tra una lezione e la successiva, di assimilare e approfondire quanto appreso durante le lezioni.

    Le lezioni si svolgeranno dalle 9.00 alle 18.00 con 1 ora di pausa pranzo. Le lezioni si svolgeranno all’interno del LABORATORIO SAFETY dell'Istituto Salesiano San Zeno - Via don G. Minzoni, 50 - Verona.

    Il corso accoglierà massimo 15 partecipanti per permettere di svolgere le lezioni in modo didatticamente efficace.

    Per una efficace esperienza laboratoriale i partecipanti saranno guidati attraverso contenuti riferiti alla Normativa specifica, apparecchiature elettromeccaniche con funzioni safety, programmazione PLC S7/1500F e S7/1200F, drive, profisafe, validazione dati e ricerca guasti secondo EN 60204-2016, principi di progettazione secondo EN ISO13849-1 e EN ISO 13849-2, la stessa è anche occasione per  stimolare i partecipanti ad un confronto sui livelli di PL (Performance Level) ottenuti applicando le Norme citate precedentemente e i livelli di sicurezza ottenuti utilizzando metodologie ingegneristiche applicate direttamente in campo/laboratorio.

    I CONTEUTI DEL CORSO

    Nella prima giornata verrà affrontata la parte di normativa e di validazione seguendo i contenuti legislativi e in particolar modo normativi riferiti alla EN60204-2016 e EN ISO 13849-1 e EN ISO 13849-2.

    La seconda giornata sarà dedicata all'elettromeccanica e al PLC Safety.

    La terza giornata sarà dedicata all'interazione tra il PLC Safety e il drives per mezzo del protocollo Profisafe. Verrà affrontata nuvamente la normativa con casi studio specifici che consentiranno di esaminare le implicazioni tecnico-giuridiche per le diverse figure coinvolte nella catena della sicurezza sui luoghi di lavoro (progettisti, fabbricanti, installatori, utilizzatori finali). In quest'ultima parte del corso i casi saranno trattati da AC&E con l'obiettivo di evidenziare come alcune volte la normativa si scontri con la realtà.

    L'ESAME DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

    Ai partecipanti verrà data la possibilità di svolgere un esame per certificare le competenze acquisite durante il corso.

    Quota esame di certificazione: € 100,00 + IVA.

    I FORMATORI

    Oltre alla presenza di formatori certificati dell'Istituto Salesiano San Zeno, il corso di formazione Safety Industriale sarà tenuto da formatori certificati della Scuola Automazione Siemens e da Ingegneri AC&E.

    Abbiamo voluto coinvolgere diversi professionisti per portare all'interno del corso le esperienze maturate sul campo. 

    PARLANO DEL CORSO SAFETY INDUSTRIALE

    Se vuoi approfondire alcune informazioni sul corso Safety Industriale, qui trovi del materiale pubblicato negli ultimi mesi.

     

    SEI INTERESSATO A QUESTO CORSO E VUOI RIMANERE INFORMATO SULLA PROSSIMA EDIZIONE CHE VERRÀ PROGRAMMATA?

    Clicca su questo indirizzo mail formazionecontinua@sanzeno.org e scrivici titolo del corso, nome, cognome e recapito telefonico. Ti terremo informato senza alcun impegno.


    VUOI ISCRIVERTI?

    Compila il modulo online

    Do il consenso al trattamento dei dati così come indicato nella Privacy Policy ISSZ

    Contattaci

    INFO: 045.8070111
    FAX 045.8070112
    Oppure compila il form:

    Le ultime
    da Facebook

    Partner