FORMAZIONE CONTINUA E SUPERIORE

Certificazione di saldatura tubi e/o raccordi di PE per convogliamento di gas, acqua o altri fluidi (polietilene) Torna al catalogo

Durata

32 (16 per rinnovo) ore

DATE DI PARTENZA DEL CORSO

IL CORSO VIENE ATTIVATO AL RAGGIUNGIMENTO DI UN NUMERO MINIMO DI PRE-ISCRIZIONI

PARTNER PER QUESTO CORSO

DOVE SI TROVA L'ISTITUTO SALESIANO SAN ZENO  

Per completare la propria formazione altri hanno hanno scelto anche...

    Prerequisiti

    Non esistono requisiti specifici per l’accesso ai corsi, per quanto la durata degli stessi possa essere ridotta in funzione delle qualificazioni già in possesso del candidato. Sono invece previste i seguenti requisiti per l’ammissione alle prove di qualificazione: - il candidato deve aver frequentato un corso di addestramento conforme ai requisiti della norma, in funzione della classe di qualificazione di interesse, oppure - il candidato deve aver maturato un periodo di apprendistato o di esperienza di almeno due anni nelle attività di saldatura oggetto della prova di qualificazione, presso un produttore di componenti per sistemi di tubazione oppure come saldatore di materie plastiche.

    Contenuti

    La saldatura di tubi e/o raccordi di polietilene per la costruzione di condotte per il convogliamento di gas, acqua (o altri fluidi) rappresenta certamente l'attività di formazione e di qualificazione più diffusa in ambito nazionale nel campo dei materiali termoplastici ed è svolta da ormai oltre 15 anni in accordo alla norma UNI 9737. Inoltre, la recente revisione della norma ha incluso, nello scopo, anche la qualificazione del saldatori su componenti in polipropilene.

    Tale norma, già oggetto nel passato di modificazioni, è stata nel corso del 2016 ulteriormente aggiornata sulla base delle significative esperienze maturate, come anche per adeguare le precedenti classi di qualificazione a quelle previste in ambito europeo dalla vigente norma UNI EN 13067.

    Dal 2009, inoltre, lIS (in qualità di Istituto membro per l'Italia della Federazione Europea della Saldatura) ha la possibilità di affiancare alla nota certificazione UNI 9737 la certificazione prevista dalle Linee Guida europee, aumentando - in tale modo - la valenza e la visibilità del titolo.

    Struttura dei corsi
    Come anticipato, i corsi hanno struttura modulare, poiché nel settore di applicazione oggetto della norma sono utilizzati processi diversi, con diverse tipologie di giunzione.

    Le durate sono funzione delle condizioni di accesso al corso, così definite:

    • entry level 1: partecipante privo di certificazione per il processo / materiale oggetto del corso;
    • entry level 2: partecipante in possesso di certificato di qualificazione con campo di validità coincidente con quello oggetto del corso, ancora in periodi di validità o scaduto da non oltre 6 mesi.

     

    VUOI ISCRIVERTI?

    Compila il modulo online

    Do il consenso al trattamento dei dati così come indicato nella Privacy Policy ISSZ

    Contattaci

    INFO: 045.8070111
    FAX 045.8070112
    Oppure compila il form:

    Le ultime
    da Facebook

    Partner