FORMAZIONE CONTINUA E SUPERIORE

Rilascio del certificato di abilitazione all'utilizzo dei prodotti fitosanitari (patentino) Torna al catalogo

Durata

20 ore

DATE DI PARTENZA DEL CORSO

PROGRAMMATO AL RAGGIUNGIMENTO DI UN NUMERO MINIMO DI ISCRIZIONI

Costo

200,00€ + IVA

DOVE SI TROVA L'ISTITUTO SALESIANO SAN ZENO  

Per completare la propria formazione altri hanno hanno scelto anche...

    Destinatari

    Utilizzatori di prodotti fitosanitari. In particolare: Utilizzatori professionali, Consulenti, Enti di formazione, Venditori.

    Prerequisiti

    Nessuno.

    Obiettivi

    Il corso di formazione professionale preparerà i partecipanti al fine si sostenere l'esame per l'ottenimento del certificato di abilitazione all'utilizzo dei prodotti fitosanitari, così come previsto dalla normativa vigente.

    Contenuti

    A partire dal 26 novembre 2015 entrano in vigore le nuove disposizioni in materia di utilizzo dei prodotti fitosanitari previsti dal Piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) adottato con decreto ministeriale 22 gennaio 2014.

    In sintesi, i più importanti cambiamenti riguardano la necessità di possedere un certificato di abilitazione (cioè il vecchio patentino) e relative modalità di acquisizione dello stesso. Per  ottenere il rilascio del certificato di abilitazione all'acquisto e all'impiego dei prodotti fitosanitari è necessario superare una prova di valutazione alla quale si può accedere previa frequenza di un corso di 20 ore.

    Non è necessario seguire il corso, se in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie. 

    Per rinnovare il certificato non va sostenuto alcun esame, ma è indispensabile partecipare, nell' arco del periodo di validità  del certificato, a specifici corsi o iniziative di aggiornamento della durata minima di 12 ore. Ciò vale per tutti i soggetti, anche per quelli in possesso dei titoli di studio di cui al paragrafo precedente.

    La Regione del Veneto, con deliberazione n. 2136 del 18 novembre 2014, ha approvato le disposizioni per la realizzazione dei corsi di formazione obbligatoria e certificata per gli utilizzatori professionali e per i rivenditori di prodotti fitosanitari.

    Nello specifico si tratta di corsi organizzati dagli enti di formazione riconosciuti dalla Regione del Veneto, non finanziati dal Programma di sviluppo rurale (PSR) - e per questo definiti "autogestiti" - che devono essere obbligatoriamente sostenuti per l'ottenimento o il rinnovo dei certificati (gli ex patentini) per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari.

    FREQUENZA
    I corsi vengono solitamente organizzati in 4 giornate da 5 ore, prevalentemente in orario serale per facilitare la partecipazione dei lavoratori.

    I corsi si svolgeranno o presso la nostra sede di via don Minzoni 50 Verona, o presso l'Istituto Paolo Brenzoni di Sant'Ambrogio di Valpolicella, via Marconi 13.

    DOCUMENTI RICHIESTI
    I documenti necessari per gli adempimenti burocratici:

    • Fotocopia del documento di identità
    • Fotocopia del codice fiscale
    • 2 foto in formato fototessera
    • 2 marca da bollo del valore di € 16,00

    Durante il corso verrà consegnata la guida per il corretto impiego dei prodotti fitosanitari, che è comunque disponibile anche in formato elettronico cliccando qui.

     

    VUOI ISCRIVERTI?

    Compila il modulo online

    Do il consenso al trattamento dei dati così come indicato nella Privacy Policy ISSZ

    Contattaci

    INFO: 045.8070111
    FAX 045.8070112
    Oppure compila il form:

    Le ultime
    da Facebook

    Partner