FORMAZIONE CONTINUA E SUPERIORE

Elettrotecnica - livello base Torna al catalogo

Durata

15 ore

DATE DI PARTENZA DEL CORSO

29 maggio 2018
9 ottobre 2018

Costo

230,00€ + IVA

DOVE SI TROVA L'ISTITUTO SALESIANO SAN ZENO  

Per completare la propria formazione altri hanno hanno scelto anche...

    Destinatari

    Installatori e manutentori di impianti elettrici civili ed industriali, persone che intendono riqualificarsi in campo elettrico.

    Prerequisiti

    Nessuno.

    Obiettivi

    Acquisire le principali conoscenze di elettrotecnica ed elettronica di base, con particolare riferimento alle grandezze fondamentali e ai componenti di base. Il corso di Elettrotecnica livello dell'Istituto Salesiano San Zeno di Verona permetterà di capire come funziona un impianto elettrico dal punto di vista della teoria. Quali sono le leggi fondamentali dell'elettrotecnica e perché è fondamentale conoscerle per poter installare e manutenere un impianto in modo efficace.

    Contenuti

    Il corso di elettrotecnica livello base dell'Istituto Salesiano San Zeno di Verona nasce dopo decenni di esperienza a contatto con la formazione dei ragazzi e la loro preparazione per l'inserimento nel mondo del lavoro.

    Un confronto quotidiano con le aziende del territorio ci ha permesso di capire quali fossero le competenze da acquisire per chi desidera approcciarsi alla professione di elettricista, o per chi già lavora nell'ambito elettrico ma desidera approfodnire il perché un impianto elettrico funzioni in un determinato modo.

    Gli argomenti trattati durante il corso di formazione saranno:

    • Struttura della materia;
    • Grandezze elettriche in corrente continua;
    • Leggi di Ohm;
    • Circuito elettrico semplice in corrente continua;
    • Corrente alternata e grandezze elettriche caratteristiche;
    • Circuiti elettrici in corrente alternata;
    • Sistemi trifase (caratteristiche - grandezze - collegamenti principali) ;
    • Motore asincrono trifase;
    • Cenni sui materiali semiconduttori;
    • Cenni sul diodo a giunzione;
    • Cenni sui transistor BJT, NPN e PNP;
    • Cenni sulle resistenze;
    • Cenni alle uscite dei circuiti integrati e dei circuiti logici.

    I formatori sono qualificati da anni di esperienza sia nella formazione dei ragazzi, sia nella formazione degli adulti e in azienda. Sono formatori dell'Istituto Salesiano San Zeno, o collaboratori selezionati dall'Istituto stesso.

    Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

     

     

    FREQUENZA
    Il corso di elettrotecnica livello base dell'Istituto Salesiano San Zeno di Verona si svolge in orario serale, due o tre giorni alla settimana, dalle 18.30 alle 21.30.

    Le lezioni vengono organizzate in questo modo per permettere un più efficace apprendimento delle nozioni affrontate durante il corso. I partecipanti potranno così assimilare quanto appreso in classe, ed eventualmente approfondire alcuni aspetti con domande da sottoporre al formatore durante la lezione successiva.

     

    SEI INTERESSATO A PARTECIPARE ALLA PROSSIMA EDIZIONE DI QUESTO CORSO?

    Compila il modulo di pre-adesione clicando sulla barra rossa qui sotto. La pre-adesione non è vincolante, e ci permetterà di sapere esattamente quante persone sono interessate a questo corso.

    Il pagamento della quota di iscrizione verrà richiesto una volta confermata la propria partecipazione ad una delle prossime date di attivazione del corso che verranno proposte.

     

    VUOI ISCRIVERTI?

    Compila il modulo online

    Contattaci

    INFO: 045.8070111
    FAX 045.8070112
    Oppure compila il form:

    Le ultime
    da Facebook

    Partner