FORMAZIONE CONTINUA E SUPERIORE

La carta nei processi di stampa tradizionali Torna al catalogo

Destinatari

Tecnici che già operano in cartiera sia in produzione (fabbricazione e allestimento) che in laboratorio prove, personale che opera nel settore commerciale, addetti alle vendite. In genere chi è interessato ad inquadrare alcuni aspetti tecnici per avere una panoramica semplice ma completa dei vari procedimenti di stampa.

Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di produzione degli stampati secondo le diverse tecnologie tradizionali presenti sul mercato. Inoltre, di presentare i flussi operativi con analisi tecnica e relative dimostrazioni. Far prendere conoscenza della corretta terminologia del settore. Mettere in evidenza gli aspetti merceologici dei supporti in relazione alle problematiche tecniche dei diversi processi di stampa.

Contenuti

  • Classi cazione degli stampati e loro caratteristiche fondamentali: tiratura, formati, costi, supporti, tipi di confezione.
  • I processi di stampa: classi cazione e terminologia, caratteristiche fondamentali, pregi, limiti, esigenze verso il supporto di stampa.
  • Il processo grafico e la tipologia delle aziende grafiche: terminologia specifica.
  • La stampa rotocalco.
  • La stampa flessografica.
  • La stampa offset.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso prevede una parte teorica relativa alla presentazione dei contenuti e una parte dimostrativa con diverse attrezzature su vari supporti di stampa.

 

PER I SOCI DELL'ASSOCIAZIONE PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CARTARIA IL COSTO DI PARTECIPAZIONE È DI € 280,00 + IVA.

 

IL CORSO PUÒ ESSERE ORGANIZZATO ANCHE SU RICHIESTA DELL'INTERESSATO, CON DURATA E CONTENUTI PROGRAMMATI IN BASE AGLI OBIETTIVI FORMATIVI

VUOI ISCRIVERTI?

Compila il modulo online

Do il consenso al trattamento dei dati così come indicato nella Privacy Policy ISSZ

Contattaci

INFO: 045.8070111
FAX 045.8070112
Oppure compila il form:

Le ultime
da Facebook

Partner