FORMAZIONE CONTINUA E SUPERIORE

Il laboratorio patine Torna al catalogo

Durata

14 ore

DATE DI PARTENZA DEL CORSO

26 e 27 settembre 2018

Costo

360,00€ + IVA

DOVE SI TROVA L'ISTITUTO SALESIANO SAN ZENO  

Per completare la propria formazione altri hanno hanno scelto anche...

    Destinatari

    Tecnici di laboratorio, tecnici di cucina patine, responsabili di processo, responsabili del servizio assistenza-clienti che vogliono approfondire le problematiche legate alla formulazione e al controllo delle patine. Fornitori di materie prime e additivi di patinatura. Gli iscritti al corso devono conoscere i sistemi di patinatura.

    Prerequisiti

    Nessuno.

    Obiettivi

    La formulazione di una patina viene sempre di più sviluppata da tecnici o fornitori che operano all’esterno dell’azienda su macchine pilota. Ciò ha portato ad un impoverimento di conoscenze specifiche di chi opera nel processo. Il corso, partendo dall’analisi dei componenti e delle loro specificità, andrà ad analizzare le caratteristiche salienti delle patine in relazione alle problematiche di stesura e di utilizzo finale della carta.

    Contenuti

    Gli argomenti trattati durante il corso di formazione saranno:

    • Le cariche utilizzate in patinatura: classificazione, natura chimica, proprietà fisiche, chimiche, ottiche e caratteristiche che esse determinano.
    • I lattici e i sistemi co-leganti utilizzati in patinatura: classificazione, proprietà fisiche, chimiche, ottiche e caratteristiche che essi determinano.
    • Gli additivi utilizzati in patinatura: proprietà fisiche, chimiche, ottiche e caratteristiche che essi determinano nella patina e nel prodotto finito.
    • Principi di reologia e applicazioni nella formulazione e controllo delle patine: pH, viscosità, secco, ritenzione d’acqua.
    • Caratterizzazione delle patine.
    • Esempi di formulazione in funzione della tipologia di supporto e di utilizzo finale della carta.
    • Cenni sulle prove specifiche di caratterizzazione delle carte patinate.

     

    PROGRAMMAZIONE DELLE LEZIONI
    Le lezioni si svolgeranno in giornate consecutive da 7 ore ciascuna dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

     

    I SOCI DELL'ASSOCIAZIONE PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CARTARIA HANNO DIRITTO AD UNO SCONTO SULLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

    L'Istituto Salesiano San Zeno è Scuola Interregionale per tecnici Cartari promossa dall'Associazione per la Formazione dei tecnici Cartari (AFC) fondata da Assocarta.

     

     

    VUOI ISCRIVERTI?

    Compila il modulo online

    Contattaci

    INFO: 045.8070111
    FAX 045.8070112
    Oppure compila il form:

    Le ultime
    da Facebook

    Partner